CLUBFITTING
Il golf è certamente un gioco difficile da padroneggiare, ma è reso più difficile quando la maggior parte dei golfisti amatoriali fanno l’errore di acquistare bastoni da golf, che vengono prodotti in massa a una serie di specifiche standard, senza tener conto delle proprie caratteristiche di swing e gioco.
Questo fa si che i vantaggi legati alla qualità del bastone non vengano sfruttati se non in piccola parte
CLUBFITTING è la combinazione di diverse variabili applicate al bastone da golf.
Testa del bastone
- Clubhead Loft angle
- Clubhead Lie angle
-
Clubhead Horizontal Bulge
(drivers, fairyay woods, hybrids) -
Clubhead Vertical Roll
(drivers, fairyay woods, hybrids) -
Clubhead Face angle
(drivers, fairyay woods, hybrids) -
Clubhead Sole angle
(irons, wedges) - Cubhead Hosel offset
- Clubhead face, MOI, center of gravity design
Canna
- Shaft Flex
- Shaft Weight
- Shaft Bend Profile
- Shaft Torque
- Shaft Alignment
Impugnatura
- Grip size
- Grip weight
- Grip material
- Grip design
Bastoni Assemblati
- Club Length
- Club Swingweight / Moment of Inertia
- Club Total Weight
- Club Weight distribution / Balance Point
Composizione bastoni nella sacca
- Set Makeup
Queste variabili determinano le caratteristiche strutturali del bastone da golf, solo un tecnico professionista, sulla base delle proprie conoscenze e sulla sua esperienza deciderà la combinazione ottimale per creare un bastone o un set completo adatto alle caratteristiche del golfista.
In molti casi, si può migliorare il vostro gioco, migliorando la vostra attrezzatura attuale
- Se installando shaft con lunghezza e frequenza corretta
- Se regolando gli angoli di loft e lie
- Se installando grip nuovo o grip di dimensione corretta
- Se regolando lo swingweight del bastone
- ...o tutte queste cose, il risultato finale è che una sessione di CLUBFITTING può spesso portare alla fiducia nella propria attrezzatura, senza il costo di nuovi bastoni da golf.
TIPOLOGIE DI CLUBFITTING
(Durata 30 min.)
La scelta di un “set completo iniziale” è un compito molto difficile. Molte confezioni di avvio sono così mal costruite che i principianti possono avere difficoltà nel migliorare. Anche se la dinamica di swing del giocatore non è ancora completamente definita, la sessione si basa prevalentemente su misure statiche e limitatamente misure dinamiche. L’obiettivo finale è di fornire una solida base su cui costruire un modello costante di altalena e vedere miglioramento nei risultati con bastoni personalizzati e composizione parziale della attrezzatura, che potrà essere completata con l’avanzamento del livello di gioco .
Questo permette a un principiante di ottenere bastoni di qualità senza un grande investimento.
(Durata da 2 a 4 ore)
Analisi completa dei bastoni che il giocatore ha nella propria sacca, dal Driver ai Wedges.
Nella sessione verranno analizzati vari punti dell’attrezzatura e la corretta composizione rispetto al livello di gioco.
L’obiettivo finale è determinare cosa che funziona e porta dei benefici e cosa da modificare o cambiare.
In questa sessione il Putter è escluso.
(Durata 1 ora e 30 min.)
Trovare il Driver giusto è una delle decisioni importanti nell’attrezzatura.
La sessione si concentra in particolare su angolo di lancio, velocità di rotazione e di dispersione, ottimizzando quelle variabili in base alla capacità del giocatore di colpire la palla al centro della faccia del bastone. L’obiettivo finale è quello di trovare la giusta combinazione di testa del Driver e canna (shaft) che fornirà la migliore distanza complessiva e precisione.
(Durata 1 ora)
La rapida diffusione dei bastoni Ibridi, e la loro accettazione da parte di giocatori a tutti i livelli, ha portato ad un cambiamento significativo nei Legni che si trovano in qualunque sacca da golf. La sessione determinerà se gli Ibridi sono una buona opzione per il giocatore e raccogliere i frutti di questa nuova tecnologia.
L’obiettivo finale è garantire la corretta combinazione fra Legni e Ibridi e che non vi siano lacune in metri in sacca dal Driver al primo Ferro.
(Durata 1 ora)
Un set di Ferri è un elemento fondamentale nella sacca di un giocatore.
La sessione attraverso un colloquio, analisi dello swing approfondita e altri dati, determina quali specifiche di Ferro e/o composizione di Ferri ha bisogno il giocatore per il suo livello di gioco. L’obiettivo finale che sia l’acquisto di nuovi Ferri o personalizzazione di Ferri attuali è di aiutare il giocatore a massimizzare la distanza e ottimizzare la precisione.
(Durata 1 ora)
Il 60% di tutti i colpi nel golf si verifica entro i 100 metri dalla bandiera e che l’abbassamento di handicap di un giocatore è determinato da come si esibisce nel raggio di questa distanza.
Da questi dati è praticamente impossibile sottovalutare l’importanza del gioco corto. E’ vitale comprendere il ruolo dei Wedges nella composizione della sacca e come ottenere Wedges che si adattano al tipo di gioco e alle condizioni del campo da golf in cui si gioca. La sessione si concentra su fattori che influenzano la composizione dei vostri Wedges, loft, lie, sole angle e bounce. L’obiettivo è quello di avere una composizione di Wedges che copre tutte le varietà di colpi, dai colpi pieni giocati a una distanza di 100 m in giù a colpi di approccio green fino a colpi di uscita bunker o condizioni particolari.
(Durata 1 ora)
Il Putter è il bastone più importante nella sacca di un giocatore ed è spesso il più trascurato.
La maggior parte dei golfisti nella fase di putting hanno difficoltà ad individuare una corretta linea di mira e problemi a colpire la palla con velocità ottimale. Un Putter che è stato correttamente selezionato può essere uno dei modi più veloci e più efficaci per abbassare il punteggio.
Durante la sessione verranno analizzati le attitudini del giocatore alla mira, la rotazione generale , ritmo, l’impatto della palla sulla testa, il rotolo della palla e altri dati.
L’obiettivo finale è garantire la ripetibilità nei colpi sulla linea prevista con controllo e giusta distanza.